Comunicato Stampa “Premio Roma 2014”

PREMIO ROMA (Assessorato Ambiente di Roma Capitale) – Al via la 72^ edizione del Concorso Internazionale tra Giurie, mostre e allestimenti

Il Roseto di Roma - maggio 2014
Il Roseto di Roma – maggio 2014

La Giuria Permanente del Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose “Premio  Roma”  ha concluso oggi, dopo due anni, le valutazioni tecniche delle cento varietà di rose che parteciperanno, sabato 17 maggio 2014,  alla 72^ edizione del Premio.

Le varietà in concorso, presentate da ventinove ibridatori, tra italiani e stranieri, sono arrivate al Roseto di Roma Capitale nel 2012. In questi due anni sono state curate dai tecnici del Roseto e visionate, periodicamente, dai sedici esperti della Giuria Permanente chiamati a valutarne il portamento, la resistenza alle malattie, i caratteri di novità, la rifiorenza e il profumo. Al giudizio tecnico della Giuria Permanente si sommerà la valutazione “estetica” espressa dai tredici componenti della Giuria Internazionale che, sabato 17 dalle ore 9.30, giudicheranno le rose basandosi essenzialmente su criteri estetici ed olfattivi. Si avrà così una rosa vincitrice per ognuna delle categorie in concorso e dei tre premi speciali, uno dei quali “La rosa dei bambini”, sarà assegnato da una apposita Giuria composta dagli alunni della classe 3a della scuola elementare Brembio, Istituto Scolastico Comprensivo Castelseprio. Lo comunica in una nota l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.

In occasione della 72^ edizione del “Premio  Roma” , a partire dal 14 maggio, saranno allestiti dei totem e delle infiorate di rose  presso  l’aiuola centrale di piazza Venezia, piazza del Popolo, Palazzo delle Esposizioni e le scalinate di piazza del Campidoglio e di Trinità de’ Monti. In programma – conclude la nota – anche esposizioni all’interno dell’area collezione del Roseto dove, dal 15 al 18 maggio, sarà allestita la quinta edizione della mostra di arti visive denominata “di Rosa….in Rosa, organizzata dall’Associazione A.P.A.I. , per la Promozione delle Arti in Italia,  in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale.

Allegate alcune immagini dei lavori della Giuria Permanente scattate dalla fotografa Annarita Contu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *