Mostra Civitella San Paolo

Abbiamo deciso di chiamarci I Fotografi Ambulanti, perché scattiamo foto in giro, spesso senza una meta, ma questa volta con una “Mission”.
Siamo stati chiamati dall’Associazione Lunaspina Onlus di Civitella San Paolo, vicino a Roma.
Avrebbero voluto organizzare una mostra che valorizzasse, facesse vedere, facesse riscoprire il loro borgo, il castello, le strade.
Abbiamo girato per i vicoli che non avevamo mai visto prima, abbiamo scoperto degli angoli bellissimi, anche la dove c’erano case vecchiotte spuntavano piante, gatti, acciotolati e macchie di colore.
Abbiamo guardato questo paesino e lo abbiamo amato subito.
Abbiamo scattato tantissime foto, molte più di quelle che ci occorrevano per la mostra e scegliere questa volta è stato davvero duro.
La finestra blu con l’acchiappasogni, la vecchia porta usata come tazebao, quella bicicletta quasi nuova appoggiata in un angolo di strada vecchissimo, il castello. Avremmo voluto metterle tutte, ma non è stato possibile.
Anche qui, come a Fagnano Castello nella mostra precedente, il consenso delle persone che vivono il paese e che lo rivivono attraverso i nostri scatti è stata la cosa più gratificante ed intensa!
“Quella è la finestra della camera dove studio il piano”…
“Quella è la vecchia casa che vorrei comprare per farne un luogo di amore”…
“Conosco il bambino che va con quella bicicletta”…
10 nostri pannelli sono stati acquistati per arredare le sale di questo magnifico castello. Sono soddisfazioni!
Noi ringraziamo L’associazione Lunaspina Onlus per tutto quello che fa, per le sue iniziative, per la sua voglia di far crescere questo paesino. Ringraziamo anche l’Associazione Comunale che ci ha fortemente voluti e come sempre tutte le persone che, numerosissime, sono venute a mangiare con noi u n biscotto, a chiacchierare di arte e di fotografia, a vedere quello che noi vediamo dietro i nostri obbiettivi.
A Presto Civitella San Paolo!
Le foto sono state stampate su carta Hahnemühle William Turner 100% cotone, come acquarelli opachi, nelle dimensioni 30X45 su pannello 46X61.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *